Cos’è la spiritualità?
Cos’è la spiritualità?
Negli ultimi tempi mi capita spesso di affrontare questo argomento e ribadisco sempre che non dobbiamo confondere la spiritualità con la religione.
Mentre nella religione si devono osservare dogmi e regole imposte, la spiritualità ti suggerisce quale strada scegliere per vivere in armonia con te stesso e gli altri.
Mentre nella religione le regole vengono imposte dall’esterno, nella spiritualità le azioni suggerite provengo dall’interno del nostro sentire.
Mentre nella religione si valorizzano figure gerarchiche preposte , nella spiritualità si valorizza il tuo essere come qualcosa di assolutamente speciale e fondamentale.
Mentre la religione propone schemi mentali che si vanno ad aggiungere a quelli già imposti dalla società e dalla famiglia, la spiritualità stimola la libertà di pensiero ed azione naturalmente nel rispetto di tutto ciò che ti circonda.
Mentre nella religione si incontrano spesso figure che indicano quale atteggiamento tenere ma si comportano in modo completamente diverso, la spiritualità richiede coerenza.
Quello che salta all’occhio dopo un esame di queste sfumature è che la spiritualità è alla portata di tutti, il segreto è di riconoscerla e coltivarla.